venerdì 8 marzo 2013

atalante (ignorante!)

Il ciel sembra piombo stasera
e mi pesa sulla testa
e la testa sull'anima.
A reggerlo Atalante
si sforza
gli verrà l'ernia.
Da piccolo avevo un atalante anche io,
e me lo portavo al cesso
e lo leggevo
mappa dopo mappa dopo mappa
altro che emiliosalgari.
Era della deagostini mi pare.
Ce l'avevamo tutte quelle cazzate enciclopediche,
adesso son fallite tutte,
le avranno bruciate tutte le enciclopedie
in una piazza,
e gli spettatori con i riflessi del fuoco
che danzano nei loro occhi sbarrati,
con nel volto l'onnipotenza, l'onniconoscenza. Cazzate.
E bruciano, brucian pagine e pagine come coriandoli infuocati
come stelle scompaiono nel cielo.
E la fuliggine impercettibile sale
e sarà per questo che il ciel sembra piombo stasera,
quel che mi pesa quindi.... è la conoscenza
che svanisce.

2 commenti:

  1. Ho scoperto che non mi serviva.
    Mi sento meglio.
    Mi sento sollevato.
    I pensieri ingombrano, come un baule sul letto
    come la nebbia di marzo sulla spiaggia
    ingannano
    come la pioggia che bisbiglia sui coppi
    assordano
    come nere prefiche in litanie meste
    ammorbano
    come rivoli di glicerina fra concetti stopposi
    ambasciano.
    Ora sto bene.
    Mi vesto alla moda.
    Rapido, cupido, sapido, lepido.
    Mangio, bevo, scopo.
    Guizzo, frizzo, rizzo.
    Un po' di sballo.
    (w/cody)*

    http://signorisichiude.blogspot.it/2013/03/i-pensieri-ingombrano-come-un-baule-sul.html

    RispondiElimina
  2. molto bella. Mi rivedo in queste parole.

    RispondiElimina