giovedì 7 ottobre 2010

Era tanto che sognavo

Ugo Schiff e un modo di far chimica scomparso
Era tanto che sognavo di fare quello che ho fatto ieri all'università. Parlare di qualcosa che amo. Parlare di chimica anche di fronte a miei cari amici (e miei studenti). E' stato emozionante e poi io ci ho messo del mio, ci ho messo tutta la passione racchiusa in pochi elementi (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo...) e tante tante stupidate per far ridere e per ridere un po' in questo momento difficile. Ho chiuso parlando del mio sogno di fare il ricercatore, tanto bello quanto anacronistico e di quell'aereo che mi vuole portare lontano, dove la chimica sarà sempre bellissima, ma non sarà mai più la stessa: piena di difficoltà e di piccoli successi strappati che sembrano traguardi incredibili. Grazie a chi mi ha ascoltato e grazie alla chimica che si lascia ascoltare. Insegnare è bellissimo.
SDP

3 commenti: