martedì 21 settembre 2010

Il test di Rorshach

E' il famoso test delle macchie d'inchiostro....io da buon citrullo dottorando mi chiedo che risultato darebbe il test fatto dal sottoscritto.
Ad esempio questa dice wikipedia essere la prima tavola del test (l'immagine allegata). Io ci vedo nn so il bacino di una persona di primo acchitto....
Sempre wikipedia mi dice di sottolineare il motivo della mia risposta....dice sia un fattore determinante...in particolare credo per quelle zone bianche verso il centro che mi ricordano le fessure della cavità pelvica....vabbè vorrei di certo saperne di più...magari postate qualcosa al riguardo...
A BOMBA!

2 commenti:

  1. il test con le macchie di Rorscharch è stato introdotto per analizzare i casi di pazienzi ossessivi, maniaci e simili. Infatti le macchie danno una buona indicazione dell'oggetto dell'ossessione e della sua intensità e diciamo "pericolosità", si usa anche con i serial killer.
    c'è l'errata convinzione che il test possa dire tutto sulla persona trattata, cosa non proprio vera, dato che è nato per essere un'indagine mirata e quindi complementare ad altre analisi psichiatriche.
    se vedete i soliti cazzi, fighe o farfalle siete normali esserei umani (forse è un insulto), solo i più fantasosi ci vedono altro.... ghghghghggh!!

    RispondiElimina
  2. mhhhhh....posso essere fantasioso... :)

    RispondiElimina