lunedì 27 settembre 2010

La vita da spettroscopista

Tipico sedere da spettroscopista con arcobaleno
La vita da spettroscopista non è mica rose e fiori, anzi. Siamo gente sempre in mezzo a varie tipologie di raggi e di campi di forze mostruosamente pericolosi. Veniamo scelti fin dalla nascita con una specie di cerimonia pagana stile setta massonica con sacrifici ovviamente non umani: di solito viene sacrificato il buon gusto. Il segno di riconoscimento della setta degli spettroscopisti è una voglia a forma di monocromatore (a reticolo) sulla natica destra. Infatti in molti casi di nudismo tra spettroscopisti, quando la luce collide con il sedere si scinde nelle lunghezze d'onda corrispondenti causando un arcobaleno anale.
Prof. Yoda, primo spettroscopista
Uno dei compiti dello spettroscopista è badare agli spettri. Ricordiamo la serie di film dedicata agli spettroscopisti: Ghostbusters. La vita dello spettroscopista ha molte analogie con quella dei Jedi: persone solitarie e carismatiche, dalla bellezza sconvolgente, sono condannati ad avere più rapporti promiscui al giorno (se non all'ora), proteggono i diritti dei più deboli portando avanti ideali quali la giustizia, la parità tra sessi e tra razze aliene di vario tipo e la filatelia, il tutto avvalendosi di tecnologie all'avanguardia quale la spada laser (ovviamente).
Seba in posa plastica
Nel nostro dipartimento, i migliori spettroscopisti sono quelli del gruppo di supermegastereochimica/CD/NMRrules che proteggono i più deboli da eventuali contatti con una qualsivoglia forma di scienza, e ci riescono benissimo. Sebastiano obi uan Kenobi in particolare ha il superpotere dei campi magnetici: al suo passaggio in un campo di grano si formano quei cerchi inutili che gli ufologi attribuiscono agli alieni, niente di più falso. Riesce con la sola imposizione delle mani ad imporsi in un discorso e contemporaneamente ad aprire un vasetto di yogurt. Dotato di una forza sconvolgente, sconvolge tutti (compreso se stesso) quando viene picchiato da bimbi dell'asilo, ma il suo codice jedi gli impedisce di picchiare i bimbi e ai giorni nostri questa è una bella fregatura in presenza di baby gang dietro ogni angolo! La vita di Seba è bella dura, ma lui non si arrende, e crede che la spettroscopia può salvare il mondo, o cmq divertire molte persone con i suoi giochi strambi di luce.

Nessun commento:

Posta un commento